Non sapete come scegliere le scarpe dei vostri piccoli?

Ecco qualche prezioso suggerimento.

Le scarpe sono l’elemento più delicato di tutto il loro abbigliamento e richiede particolare attenzione.
Ciò non significa che è necessario acquistare scarpe costose, alla moda o di marchi top ma semplicemente che bisogna stare attenti al materiale, alla struttura e alla misura.
Andiamo più nello specifico, in modo da essere preparate e scegliere le scarpe migliori per i nostri piccoli così comodamente potranno muovere i primi passi, correre e saltare.

Ecco le caratteristiche:

  • La scarpa deve essere morbida;
  • La punta deve essere ampia così da permettere libertà di movimento e la completa articolazione delle dita;
  • La suola deve essere flessibile in modo da permettere al nostro bambino di camminare sulle punte dei piedi, di correre liberamente e giocare, tutte cose importantissime per potenziare i muscoli dei piedi e delle gambe.
  • Per capire se una scarpa è effettivamente flessibile, basta esercitare una leggera pressione con le mani e verificare che la parte anteriore della scarpina si pieghi facilmente.
  • In estate scegliere scarpe in tela o in stoffa che lasciano traspirare il piedino e che a differenza della gomma evitano di far sudare il piede e quindi favorire micosi e altre infezioni. Quando il tempo lo permettere mettete ai vostri piccolini scarpe aperte sicuramente staranno più comodi e freschi.

Una elemento molto importante che determina la comodità e la giusta calzata è la misura.
La giusta lunghezza della scarpa deve essere di circa 1.2-1.5 cm oltre la punta dell’alluce.
Per essere certi che la scarpa è della misura esatta non limitatevi a tastare il piedino nella scarpa ma fate più attenzione e controllare che il vostro bambino non arricci il piedino.

Ricordiamoci che il piede, nei più piccoli, cresce di 3-4 mm al mese in media e quindi le scarpe vanno sostituite ogni tre-quattro mesi perché una scarpa troppo stretta può provocare dolore nel camminare, arrossamenti della cute e problemi alle unghie.

Related posts

Please add some widgets here!